Anche tu vorresti trasformare una tua passione in fonte di guadagno? Se la risposta è “si”, in questo articolo scoprirai come fare attraverso lo studio di un caso reale e di successo: Clio MakeUp. Una ragazza che, partendo dalla sua passione per il trucco e sfruttando la risorsa gratuita di nome “YouTube”, ha avviato una carriera online divertente e redditizia che oggi l’ha portata a scrivere due libri, essere protagonista di una trasmissione televisiva e soprattutto a fare della sua passione un’attività altamente remunerativa.

Quando è partita, aveva competenze di Business? Possedeva una strategia di monetizzazione? Aveva chiari in testa tutti i passi da fare? Assolutamente NO! Ciò che aveva e che gli ha garantito il Successo lo puoi scoprire nel video qui sotto…

bilancio familiare

LE NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI NASCONO COSÌ!

Cerchiamo di “codificare” i passi che le hanno permesso, e permetteranno anche a te, di avere successo:

•) Partire da una passione (non sai come trovarla? Te lo suggerisce indirettamente lei: dove spendi i tuoi soldi in maniera importante e alle volte anche se non potresti?) o da una esigenza (Come anche Clio ha detto più volte in varie interviste, ha pensato all’idea di creare dei video su come truccarsi perché lei stessa, cercandoli online, non riusciva a trovarne, soprattutto in lingua italiana);
•) Avere chiaro l’Obiettivo: “ho visto che in Italia non esistono video sul makeup (=trucco) e per questo ho deciso di pubblicarli io, man mano che apprenderò le tecniche in una delle scuole migliori del mondo;
•) Essere se stessi! Non devi essere un Guru o un Super Esperto e non devi voler apparire chi non sei; dì chiaramente e con semplicità “chi sei” e quello che hai da “offrire”, starà poi al tuo ascoltatore decidere se puoi o meno fare al caso suo. Ricordati, se non sei sincero sul web prima o poi ti beccano e lì hai chiuso definitivamente!
•) Essere il Paladino/a dei tuoi lettori: “Molti dei prodotti di cui parlerò non esistono in Italia… vedrò di suggerirti le alternative e di ovviare al problema”.

Come riflesso per questo tuo impegno riceverai molto probabilmente commenti di persone soddisfatte; questi ti daranno l’Energia per andare avanti e anzi succederà qualcosa di magico: il semplice fatto di continuare a condividere e a servire il tuo pubblico ti velocizzerà nel diventare un vero esperto del tuo settore.

Naturalmente serve anche un po’ di fattore “C”, che anche nel caso che stiamo analizzando ha giocato un ruolo importante perché i video di Clio, grazie agli strumenti di condivisione dei social network, hanno avuto una vera propria “esplosione virale”: in poche settimane, le visualizzazioni sono passate da qualche decina ad alcune centinaia.

QUALI RISULTATI PUOI RAGGIUNGERE TRASFORMANDO LE TUE PASSIONI IN ATTIVITÀ ONLINE DIVERTENTI E REDDITIZIE?

Vediamo l’esempio di Clio:

Conduce un programma televisivo molto seguito su RealTime (è passata quindi dal truccarsi seduta davanti alla webcam al dispensare consigli utili su un comodo divano in uno studio televisivo. Niente male!)
Ha scritto 2 libri: Clio make-up e Beauty care. La cura della pelle e i cosmetici fai-da-te
Gestisce un fortunato sito internet sul trucco
• È rimasta fedele al suo canale YouTube
• È anche su Facebook , Twitter e Flickr (tutti strumenti gratuiti che le garantiscono un’ampia visibilità)
• E, come se non bastasse, l’azienda di cosmetici Pupa l’ha presa come testimonial

È O NO UNA VERA E PROPRIA FONTE DI ISPIRAZIONE & MOTIVAZIONE?

Il caso di Clio dimostra anche come non paga essere gelosi delle proprie competenze, piuttosto quanto la condivisione possa essere un solido ponte verso una buona occasione: tu inizi a costruire, finchè saranno altre persone che ti apprezzano ad aiutarti ad arrivare dove non avresti mai pensato.

Domandati ora qual è la tua passione e come puoi trasformarla in un’attività divertente e redditizia. Quando avrai una prima idea che secondo te può funzionare, condividila nei commenti e lasciati suggerire dai lettori se sei sulla strada giusta. Non aver paura, la condivisione paga e se sei veramente appassionato di cosa parli non devi assolutamente preoccuparti della concorrenza!!

Chissà che domani tu possa essere oggetto di un post come questo, per motivare tanta altra gente a mettersi in gioco.
In Bocca Al Lupo!

P.S. Condivi l’articolo usando la Social Bar qui a sinistra. Nel caso usi Facebook, ci faresti un regalo grande se scrivessi un tuo pensiero nella finestra che comparirà subito dopo aver premuto il tasto “like”.

Foto Credit: ClioMakeUp

Scrivi qui il tuo commento

Tuo commento

INSERISCI IL TUO NOME E LA TUA MAIL PER VEDERE IL VIDEO

INSERISCI IL TUO NOME E LA TUA MAIL PER VEDERE IL VIDEO

Trattamento Dati

Controlla la posta elettronica (se non trovi nulla, dai un'occhiata nello SPAM)

Share This

Su questo sito utilizziamo cookies tecnici, analitici e di terze parti. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta la Privacy Policy